Un aiuto ai genitori di bambini prematuri

La Dott.ssa Beatrice Casoni, Direttore Sanitario di neuroCare Italy intervistata dal settimanale Panorama in occasione della Giornata Mondiale dei Neonati Prematuri parla dei vissuti psicologici tra ansia e attaccamento dei genitori dei bambini prematuri, dei rischi dal punto di vista psichico che possono minare l’equilibrio della neo-famiglia e di come sia possibile sostenere i genitori in questa fase così delicata.
«La nascita pretermine e il successivo ricovero in Terapia Intensiva Neonatale sono eventi bruschi e violenti – prosegue la dottoressa Beatrice Casoni, Medico Psichiatra e Direttore Sanitario di neuroCare Bologna, che pongono i genitori in una condizione di forte stress in un momento in cui non hanno ancora completato il cammino verso la genitorialità. I genitori possono, quindi, manifestare sintomi e segni caratteristici del disturbo post traumatico da stress con vissuti emotivi negativi, quali rabbia, autosvalutazione, sentimenti di colpa e sensazione di perdita del controllo, impotenza, anticipazione del lutto, ansia, deflessione del tono dell’umore.».
https://www.panorama.it/news/salute/17-novembre-giornata-mondiale-dei-prematuri

neurocare group
neurocare è un marchio globale nel settore della Neuromodulazione non invasiva. Le società del gruppo operano nella produzione di tecnologie medicali, nella formazione di specialisti, nella ricerca di nuovi protocolli di trattamento e nella gestione di una rete di centri clinici in Australia, America ad Europa ed ora anche a Bologna.