neuroCoaching contro lo stress e per prevenire il burnout

17 November 2020 by neuroCare Group
stress-feat-3.png

Il “burnout“ non è riconosciuto come categoria diagnostica propria nell’ambito degli attuali sistemi di classificazione dei disturbi mentali. Pertanto, è ancora difficile determinare esattamente cosa sia il burnout.
I segni del burnout si manifestano spesso nella tendenza a non essere in grado di “spegnere“ i pensieri di lavoro anche nel tempo extra-lavoro, a fare molti straordinari, a non poter dire di no ad altre richieste, ad avere un’alta aspettativa perfezionista delle proprie prestazioni lavorative e a mettere da parte le proprie esigenze.
Di conseguenza, la persona interessata si scontra sempre più spesso con i propri limiti di tolleranza allo stress e si ritrova in una sensazione di “sovraccarico soggettivo“ permanente. A livello emotivo e cognitivo, nel tempo si sviluppano paure di fallimento.
Inoltre, il livello di stress interno che persiste nel tempo può determinare una serie di disturbi fisici quali tensione muscolare, problemi digestivi, nausea, fluttuazioni di peso, disturbi del sonno e una maggiore suscettibilità alle infezioni. Con il tempo, le proprie risorse fisiche, emotive e cognitive si esauriscono fino a quando non si verifica un “esaurimento“ delle prestazioni.
La fine di questo processo si traduce spesso in una temporanea incapacità lavorativa.
In alcuni casi, il burnout può portare alla depressione.

Per informazioni visita la pagina Stress cronico e Burnout nel menu Trattamenti.

Buona lettura!

 

 

 

Avatar

neuroCare Group

neuroCare è un marchio globale nel settore della Neuromodulazione non invasiva. Le società del gruppo operano nella produzione di tecnologie medicali, nella formazione di specialisti, nella ricerca di nuovi protocolli di trattamento e nella gestione di una rete di Centri Clinici in Australia, America ad Europa ed ora anche a Bologna.

Centro Clinico neuroCare Bologna

Logo neuroCare bunt Poster vector white e1521517724298

NUMERO VERDE 800 714 020

Poliambulatorio privato
Direttore Sanitario:
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

Copyright neuroCare Group 2020