Il Burnout Assessment consiste in una serie di esami preliminari mirati a valutare i sintomi riconducibili alla sindrome del burnout. Viene svolta una prima visita per una valutazione preliminare dei sintomi, un colloquio con un health coach per tracciare il quadro generale dello stato di salute, e un’actigrafia per una valutazione della qualità del sonno.
Il burnout non è una malattia, è una sindrome che coinvolge diversi sintomi connessi a una condizione di stress cronico. Ricevere una valutazione generale dei sintomi è utile sia per trattare sia per prevenire la sindrome del burnout.
Spesso chi è sottoposto a eccessivi carichi di stress ha ripercussioni sulla qualità del sonno, aggravando o provocando disturbi del sonno, e in generale presenta un peggioramento dello stato di salute. Ecco perché nel programma dedicato al burnout, neurocare propone oltre a una prima valutazione dei sintomi anche un’analisi della qualità del sonno e un colloquio con un health coach.
Dopo aver valutato i sintomi stress correalti, la qualità del sonno e del proprio stile di vita, gli specialisti neurocare potranno restituire una panoramica completa dello stato di salute psicofisica e proporre un intervento mirato e personalizzato.
La prima visita è l’esame preliminare che viene proposto a ogni nuovo cliente per valutare quale percorso intraprendere in neurocare. La visita consiste in un colloquio con uno psichiatra e in una valutazione psicologica tramite test psicometrici. La durata della prima visita varia da un’ora alle due ore.
Si tratta di un primo colloquio con un’Health Coach che provvederà a tracciare il quadro dello stato di salute del cliente. Il colloquio dura 30 minuti.
L’Actigrafia è valutazione della qualità del sonno. Viene consegnato un actigrafo, uno smartwatch in grado di monitorare l’attività del ciclo sonno-veglia, da indossare per 7 giorni. Insieme all’actigrafo viene consegnato un diario del sonno da compilare e aggiornare durante gli stessi 7 giorni. In seguito alla restituzione di actigrafo e diario, uno specialista valuterà i dati raccolti e restituirà i risultati dell’analisi.
Vengono restituite i risultati della prima visita, del primo colloquio di Health Coaching e dell’Actigrafia e viene proposto un percorso terapeutico mirato e personalizzato.