addictions

Check-up della salute mentale



Cos’è il check-up e perché è importante

Il check-up consiste in una serie di controlli da svolgere prima di intraprendere un qualsiasi piano di trattamento in neuroCare. È uno step fondamentale perché consente di tracciare un quadro generale dell’attività psicologica e cerebrale del paziente, sulla base della quale andare successivamente a definire un programma di trattamento specifico e personalizzato.

In che consiste il check-up della salute mentale di neuroCare

I trattamenti neuroCare non sono finalizzati unicamente a gestire i sintomi, ma mirano a individuare le cause e a intervenire in maniera mirata su di esse.

Durante il primo colloquio conoscitivo analizziamo la sintomatologia riscontrata. Successivamente, prendiamo in esame l’attività psichica, il comportamento e la personalità attraverso test psicometrici standardizzati e certificati.

All’analisi dei sintomi e dell’attività psichica aggiungiamo il monitoraggio della qualità del sonno, che incide fortemente sulla salute mentale. Consegniamo un actigrafo, uno smart watch di ultima generazione in grado di registrare l’attività del ciclo sonno-veglia, da portare al polso per sette giorni.


Check-up della salute mentale

E dopo il check-up?

Entro sette giorni dal check-up, il paziente sarà ricontattato per un secondo colloquio con uno specialista che illustrerà i risultati degli accertamenti e proporrà un piano terapeutico personalizzato.



Prenota il tuo check-up e ottieni l’analisi della qualità del sonno in omaggio



Check-up della salute mentale


Ottobre è il mese della salute mentale.

In occasione della ricorrenza, a partire dal 1 ottobre fino al 30 novembre prenotando un check-up l’analisi della qualità del sonno è in omaggio.

Una buona qualità del sonno incide notevolmente sul benessere mentale e fisico. Per questa ragione, l’approccio neuroCare prevede sempre, in fase di valutazione iniziale, un’analisi oggettiva della qualità del sonno, basata non solo sulle sensazioni che riferisce il paziente ma anche sui parametri registrati dall’actigrafo.


Contatta un professionista e prenota il tuo check-up



Scrivici

*regolato dall’ informativa sul trattamento dei dati utenti.

*regolato dall’informativa sul trattamento dei dati personali.


Chiamaci

051 411 0631


neuroCare Clinic Bologna
Via Santo Stefano 67
40125 Bologna


neurocare rgb neg
Poliambulatorio privato

Direttore Sanitario
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

E: [email protected]
T: 051 411 0631

Copyright neurocare group 2021