Profilo LinkedIn
La Dott.ssa Casoni è Direttore sanitario della clinica neurocare di Bologna. È una Psichiatra e Psicoterapeuta esperta in disturbi dell’umore, psico-oncologia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo-compulsivo.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara si è specializzata in Psichiatria e Psicoterapia a Ferrara.
È nel team neurocare dal 2020, rivestendo la carica di Direttore sanitario. Si occupa di sostegno psichiatrico e psicoterapico, nonché di trattamenti di neuromodulazione per disturbi psichiatrici e psicologici, nello specifico Stimolazione magnetica transcranica (rTMS) e Stimolazione elettrica transcranica (tDCS).
Ha perfezionato la sua formazione esercitando la libera professione e lavorando presso diverse strutture ospedaliere tra l’Emilia-Romagna e le Marche, arrivando a ricoprire la carica di Dirigente medico e Consulente Psichiatra. È esperta in psico-oncologia per pazienti oncologici e familiari, elaborazione del lutto, disturbi del comportamento alimentare, depressione post partum, disturbi dell’umore (depressione, ansia), disturbo ossessivo-compulsivo.
Ha contribuito a una metanalisi pubblicata sulla rivista Pain nel 2019 (“Beyond Pain: can antidepressants improve depressive symptoms and quality of life in patients with neutopathic pain”) e a un articolo pubblicato nel 2020 sul Journal of Psychosomatic Research (“Assessing demoralization in medically ill patients”). Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca, congressi e seminari anche in ruolo di relatrice (Incontri clinico-scientifici “Iperprolattinemie”, Cona, 2019).
Ha seguito numerosi corsi di formazione e perfezionamento presso l’Università di Ferrara, restando continuamente aggiornata sui progressi della ricerca scientifica e sull’innovazione nella terapia clinica.