Profilo LinkedIn
Il Dottor Baroncini è uno Psichiatra e Psicoterapeuta. Aiuta pazienti affetti da dipendenze patologiche da sostanze e non, nonché da disturbi comportamentali, traumi, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, ha scelto di dedicarsi al disagio mentale e psicologico specializzandosi in Psicologia Medica, Psichiatria e Psicoterapia.
È entrato a far parte del team neurocare nel 2020, dopo aver approfondito la ricerca clinica sui benefici della Stimolazione magnetica transcranica (rTMS) su pazienti affetti da craving e dipendenze da sostanze d’abuso.
È attivo da oltre trent’anni nel settore della salute mentale, nel pubblico e nel privato, arrivando a ricoprire ruoli dirigenziali. Da subito si è dedicato a persone in situazioni di emarginazione sociale, lavorando come Perito Penale e come Supervisore clinico in realtà complesse come le carceri di Bologna e Parma, nonché diverse comunità di recupero per tossicodipendenti.
È specializzato nel trattamento del craving nelle dipendenze da sostanze d’abuso (sostanze stupefacenti, alcool, farmaci, fumo) e comportamentali (gioco d’azzardo patologico, ludopatia, shopping compulsivo, dipendenza affettiva, dipendenza da sesso e pornografia).
È esperto in depressione farmacoresistente e altri disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, demenza, handicap psicofisici, trattamento del trauma, disturbi di personalità.