Profilo LinkedIn
La Dott.ssa Cecchelli è una Psichiatra e Psicoterapeuta esperta in disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, salute mentale della donna.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia presso l’Università di Firenze, consegue il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze a Firenze, sostenendo una tesi in Neurofarmacologia e Neuromodulazione dei Disturbi Neuropsichiatrici.
Fa parte del team neurocare dal 2020, dopo essersi occupata di terapie di neuromodulazione per oltre dieci anni. Si occupa di Stimolazione magnetica transcranica (rTMS) e Stimolazione elettrica transcranica (tDCS) applicate ai disturbi neuropsichiatrici.
La sua attività clinica è focalizzata sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei disturbi neuropsichiatrici. È esperta in disturbi dello spettro impulsivo-compulsivo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), dipendenze patologiche, disturbi comportamentali, disturbi dell’umore e d’ansia, salute mentale della donna. Su questi ambiti è autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Ha lavorato come psichiatra e Direttore sanitario presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze. È docente del Master “Salute riproduttiva, Tecniche endoscopiche e Procreazione medicalmente assistita” presso l’Università di Firenze e Socio Fondatore e Direttore scientifico del Brain Center di Firenze.
Partecipa a corsi e workshop internazionali sulla psicofarmacologia del periodo perinatale e sui disturbi psichiatrici nelle donne. È membro dell’International Association for Women’s Mental Health (USA).