Neurofeedback nella cura dell’ADHD


Un’opzione senza effetti collaterali e senza farmaci

Il training di Neurofeedback è un modo sicuro e sostenibile per aiutare i bambini, gli adolescenti e gli adulti che soffrono di ADHD senza ricorrere ai farmaci e ai relativi effetti collaterali. In neuroCare i nostri professionisti adottano protocolli che sono supportati dalle più recenti ricerche scientifiche e utilizzano strumenti di valutazione validati e standardizzati al fine di personalizzare il programma terapeutico per ogni nostro paziente.


In che cosa consiste il Neurofeedback?

Durante una seduta di Neurofeedback, l’attività cerebrale del paziente viene registrata da elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, elaborata da un software e convertita, in tempo reale, in un segnale visivo di facile comprensione sullo schermo di un computer (ad esempio un aeroplano che sale e scende a seconda dell’attività corticale rilevata in aggiunta a un suono che cresce o cala di tono o un pesce che deve restare stabilmente sotto il livello dell’acqua). La sensazione è quella di essere davanti ad un videogioco al computer. L’obiettivo è che il soggetto riesca a mantenere uno stato di rilassamento, attenzione e concentrazione, immediatamente segnalato dalla posizione del segnale sullo schermo (l’aeroplano “vola stabile alla stessa quota”).


Neurofeedback qEEG-guidato

I nostri protocolli sono rigorosamente testati, preceduti da una serie di esami preliminari ( qEEG  ad analisi qualità del sonno ), refertati da medici specialisti. Solo dopo una valutazione dei risultati sarà possibile definire il protocollo di Neurofeedback più adatto a voi.

Neurofeedback per l’ADHD e per i disturbi del sonno

Ricerche recenti


Van Doren et al. (2018). “Sustained effects of neurofeedback in ADHD: A systematic review and meta-analysis”.





Chiama neuroCare Bologna

NUMERO VERDE
800 714 020

oppure inviaci la tua mail

I vantaggi del Neurofeedback nella cura dell’ADHD


Sicuro


Durante le sedute, i nostri pazienti imparano ad autoregolare la loro attività cerebrale rendendosi conto di come i loro pensieri, gli stati emotivi, le immagini mentali, influenzino l’attività misurata e visualizzata sullo schermo del computer. Gli elettrodi posti sul cuoio capelluto sono per la registrazione e non inviano alcun tipo di stimolazione elettrica al cervello.


Regola il sonno


Il training con il Neurofeedback aiuta nella regolazione dei ritmi circadiani, permettendo di ritrovare un ritmo sonno-veglia equilibrato. Un buon sonno è fondamentale per il benessere psico-fisico e le persone che soffrono di ADHD dormono spesso molto male. Migliorando la qualità del loro sonno si otterrà un miglioramento complessivo dei sintomi dell’ADHD.


Senza effetti collaterali


A differenza di alcuni farmaci, comunemente prescritti per l’ADHD, il training di Neurofeedback non disturba il sonno, anzi ne migliora la qualità, non provoca alterazioni dell’appetito, dolori allo stomaco, nausea o agitazione. L’unico effetto collaterale riportato è una leggera stanchezza mentale alla fine della seduta.


Training bisettimanale di 3/4 mesi


Quando il Neurofeedback è prescritto e somministrato correttamente, sono necessarie in media 2/3 sedute settimanali per un totale di 30/40 sedute complessive. Ciò significa che la terapia può essere completata in pochi mesi.


Naturale


Il Neurofeedback si basa su un processo di apprendimento graduale e naturale nel cervello. Una volta che la nuova attività cerebrale è stata appresa, questo “consolidamento” migliora efficacemente l’entità dei sintomi caratteristici dell’ADHD.


Il metodo neuroCare


I nostri protocolli sono rigorosamente testati e sono preceduti da una serie di esami preliminari, refertati da medici specialisti, quali il qEEG  e l’ analisi della qualità del sonno mediante attigrafia.  In 3 pazienti su 4 i sintomi si riducono fino al 50% nei casi in cui il trattamento ha avuto minor efficacia, negli altri la riduzione dei sintomi è maggiore.


PRENOTA UNA VALUTAZIONE PRESSO neuroCare a BOLOGNA in Via S. Stefano 67


Contattaci, saremo lieti di rispondervi

Centro Clinico neuroCare Bologna

Logo neuroCare bunt Poster vector white e1521517724298

NUMERO VERDE 800 714 020

Poliambulatorio privato
Direttore Sanitario:
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

Copyright neuroCare Group 2020