addictions

Direttore scientifico

Professor Simone Rossi

Medico Neurologo e Neurofisiopatologo – Professore associato di Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Siena

LI In BugProfilo LinkedIn

Professor Simone Rossi

Disponibilità

Visite su appuntamento.

Per maggiori informazioni

051 411 0631Via Santo Stefano 67 – Bologna

Il Professor Rossi è Direttore scientifico della clinica neurocare di Bologna. È un Neurologo e Neurofisiopatologo, Professore di Fisiologia Umana presso l’Università degli Studi di Siena.

È nel team neurocare dal 2020, rivestendo la carica di Direttore scientifico. È esperto in tecniche di neuromodulazione e si occupa di Valutazione neurologica e neurofisiopatologica, nonchè di protocolli di Stimolazione magnetica transcranica (rTMS) e Stimolazione elettrica transcranica (tDCS) per pazienti affetti da neuropatologie.

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, si è specializzato in Neurofisiologia a Genova e in Neurologia a Siena. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia delle funzioni nervose e ha perfezionato la sua formazione lavorando tra Siena, Roma e la Germania.

È Professore associato di Fisiologia Umana presso l’Università degli Studi di Siena, dove insegna Neurofisiologia. È Direttore del Brain Investigation & Neuromodulation Lab e della sezione clinica per la Diagnosi e la Terapia della Malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento. È co-inventore di dispositivi robotici indossabili dedicati a migliorare la qualità della vita di pazienti affetti da malattia di Parkinson, paralisi della mano, acufeni.

La sua attività clinica verte sul trattamento con neurostimolazione dei disturbi neurofisiologici. È esperto in malattia di Parkinson, ictus, afasia post-ictus, riabilitazione cognitiva post-ictus, malattia di Alzheimer, acufeni, Sclerosi Multipla, dolore cronico neuropatico, fibromialgia.

Su questi ambiti ha pubblicato più di 170 articoli scientifici in riviste internazionali. È autore del libro “Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione” (2020, Raffaello Cortina Editore).

Incarichi e associazioni:

• Past-president della Società Italiana di Psicofisiologia & Neuroscienze Cognitive
  • Segretario della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica
  • Direttore del Brain Investigation & Neuromodulation Lab
  • Direttore sezione clinica per la Diagnosi e la Terapia della Malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento

Servizi

• Valutazione neurologica e neurofisiopatologica