Parlane con uno dei nostri specialisti

Psicoterapia


La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (CBT), è una terapia molto diffusa e considerata una modalità di trattamento efficace perchè validata da una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based medicine). La CBT aiuta ad affrontare disturbi di ansia, depressione e nell’affrontare difficoltà comportamentali e relazionali. In termini generali, la Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e la loro durata. Ogni individuo ha modalità tipiche di pensare e agire, veri e propri schemi che possono produrre malessere di cui spesso non siamo consapevoli. Con l’aiuto del terapista, possiamo individuarli e cercare di modificarli, lavorando sulle emozioni, sui pensieri e sui comportamenti del presente, che emergono nella quotidianità della vita, nel “qui ed ora” di ciascun individuo.

Perchè la CBT è importante ?


Perché lo stesso evento può dare risposte emotive molto diverse in persone diverse? Un primo passo importante nel lavoro psicoterapico con la metodologia CBT è quello di aiutare il paziente ad abbandonare l’evento stesso e ad esaminarlo allontanandosi, con l’aiuto del terapista, dalle convinzioni soggiacenti dell’individuo che “circondano” l’evento.


Psicoterapia
Psicoterapia

I benefici di un approccio combinato di Psicoterapia (CBT) e neuromodulazione non invasiva (rTMS)


Offriamo CBT e altre metodologie di psicoterapia,  integrate con la neuromodulazione non invasiva (Stimolazione Magnetica Ripetitiva  e  Neurofeedback ).

Perché? Il nostro team di ricerca ha dimostrato con numerose pubblicazioni che gli effetti dei trattamenti di  neuromodulazione non invasiva sono più duraturi nel tempo quando la CBT o un’altra forma di psicoterapia viene fatta in contemporanea al trattamento con rTMS (Donse et al., 2017)


Considera per te o per un tuo caro di rivolgersi a noi

neuroCare ha aperto il suo primo Centro Clinico Italiano a Bologna. Ti aspettiamo

Centro Clinico neuroCare Bologna

Logo neuroCare bunt Poster vector white e1521517724298

NUMERO VERDE 800 714 020

Poliambulatorio privato
Direttore Sanitario:
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

Copyright neuroCare Group 2020