addictions

Sleep Assessment


Lo Sleep Assessment consiste nella valutazione della qualità del sonno mediante Actigrafia. Vengono consegnati un actigrafo da indossare per 7 giorni e un diario del sonno da compilare e aggiornare durante gli stessi 7 giorni. In seguito alla restituzione di actigrafo e diario, un nostro specialista valuterà i dati raccolti, restituirà al cliente i risultati dell’analisi e proporrà un piano di trattamento mirato e personalizzato.

Perché lo Sleep Assessment è importante?

La valutazione della qualità del sonno attraverso l’Actigrafia dà al terapeuta una maggiore comprensione dei sintomi presenti, anche se il cliente non riferisce un disturbo del sonno. Smartphone, tablet, computer da tavolo, LED e lampade fluorescenti emettono luce blu di cui il corpo umano ha più bisogno naturalmente durante le ore diurne. La sovraesposizione alla luce blu dello spettro la sera e soprattutto prima di andare a letto, impedisce al nostro corpo di rilasciare la melatonina che induce il sonno. Questo può avere un grande effetto sulla qualità e la durata del nostro sonno. Quando non abbiamo un buon sonno questo può influenzare il nostro umore e la nostra attenzione.


Come funziona lo Sleep Assessment


Actigrafo

L’actigrafo è uno smartwatch dotato di sensori in grado di rilevare i movimenti del corpo, la temperatura corporea e l’esposizione alle luci blu. L’actigrafo registra l’attività diurna e notturna di chi lo indossa, restituendo un’analisi quantitativa e oggettiva della qualità del sonno. L’actigrafo va indossato per 7 giorni consecutivi.


Diario del sonno

Il diario del sonno è una semplice e intuitiva scheda da compilare e aggiornare nei 7 giorni durante i quali si indossa l’actigrafo. Seguendo le istruzioni riportate nella legenda, verrà richiesto di segnare sul diario l’ora in cui si va a dormire e l’ora del risveglio, le ore di attività fisica, l’assunzione di alcool, farmaci, caffeina, sostanze stimolanti, le ore trascorse davanti a pc, tablet, smartphone.


Valutazione e restituzione analisi

Trascorsi i 7 giorni, l’actigrafo e il diario saranno riconsegnati a uno specialista che provvederà a effettuare l’analisi dei dati raccolti. Saranno poi restituiti i risultati della valutazione insieme a una proposta di trattamento mirata e personalizzata.



Istruzioni per l’uso


Indossa sempre l’actigrafo

Ricorda di indossare l’actigrafo non soltanto di notte ma durante l’intero arco della giornata, qualsiasi sia l’attività che stai svolgendo. Non toglierlo mai, tranne nei casi in cui devi entrare in contatto con l’acqua.


Premi il pulsante blu

Ricorda di premere il pulsante blu dell’actigrafo prima di coricarti per dormire e appena ti svegli. Il bottone emetterà un breve suono se premuto correttamente.


Non immergere l’actigrafo in acqua

L’actigrafo resiste soltanto a piccole qualità di acqua. Puoi indossarlo mentre ti lavi le mani, ma ricorda di toglierlo prima di fare la doccia e prima di fare un bagno in piscina o al mare.


Domande e risposte


  • Non ho un disturbo del sonno, perché dovrei fare lo Sleep Assessment?
  • So già di non dormire bene. Perché dovrei fare l’Actigrafia?
  • Come funziona l’actigrafo?
  • Qual è la differenza tra l’actigrafo di neurocare e gli altri smartwatch in commercio?
  • Perché è importante tracciare la luce blu?
Non ho un disturbo del sonno, perché dovrei fare lo Sleep Assessment?

Accertare un disturbo del sonno è essenziale per intervenire correttamente ed elaborare una terapia mirata ed efficace. Spesso chi soffre di un disturbo del sonno non ne è consapevole. Si tende infatti a sottovalutare i sintomi che indicano un disturbo del sonno e a dare più importanza a sintomi più evidenti, come gli sbalzi di umore e l’ansia.

Esistono diverse tipologie di disturbi del sonno. Per esempio, c’è chi manifesta irrequietezza prima di addormentarsi (“latenza di inizio sonno”) e chi si addormenta senza difficoltà ma sperimenta frequenti risvegli notturni e irrequietezza durante il sonno. Intercettare problematiche simili è essenziale per verificare se esiste un disturbo del sonno e se questo determina o influenza il manifestarsi di altri sintomi.

So già di non dormire bene. Perché dovrei fare l’Actigrafia?

L’Actigrafia è un’analisi oggettiva e quantificata della qualità del sonno che consente di accertare e valutare i sintomi percepiti.

L’Actigrafia ha lo scopo di indagare le cause sottostanti ai disturbi del sonno per intervenire in modo mirato ed efficace. Si misurano parametri quali gli orari dell’addormentamento e del risveglio, la quantità e la frequenza dei risvegli notturni, l’esposizione alla luce blu, le ore di attività fisica, l’assunzione di alcool, farmaci, caffeina, sostanze stimolanti.

Valutando insieme ai nostri specialisti i risultati dell’Actigrafia, potrai conoscere quali fattori influiscono maggiormente sulla qualità del tuo sonno e introdurre nella tua quotidianità nuove strategie e abitudini che possono aiutarti a raggiungere una qualità del sonno ottimale.

Come funziona l’actigrafo?

L’actigrafo va indossato per 7 giorni. Una volta consegnato, sarà già attivo. Dovrai soltanto premere il pulsante blu poco prima di addormentarti e appena sveglio.
Se dimentichi di premere il bottone, niente paura. Potrai comunicarlo ai nostri clinici che provvederanno tempestivamente a resettare il dispositivo.

wristband

Qual è la differenza tra l’actigrafo di neurocare e gli altri smartwatch in commercio?

L’actigrafo che utilizziamo in neurocare ha un sensore di luce in grado di rilevare e misurare l’esposizione alla luce blu di dispositivi quali pc, tablet e smartphone.

Perché è importante tracciare la luce blu?

Smartphone, tablet, pc, LED e lampade fluorescenti emettono una luce blu ad alto spettro. La sovraesposizione alla luce blu durante la sera, soprattutto nelle ore che precedono il sonno, contrasta il rilascio di melatonina, che induce l’addormentamento. Questo va a influire sulla quantità e sulla qualità del sonno, impattando su umore, concentrazione e benessere.


Vuoi ricevere maggiori informazioni sullo Sleep Assessment?


neurocare rgb neg
Poliambulatorio privato

Direttore Sanitario
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

E: [email protected]
T: 051 411 0631

Copyright neurocare group 2021