rTMS per vivere senza la Depressione

Un trattamento efficace, sicuro, non invasivo, senza farmaci, con effetti duraturi nel tempo



La rTMS è un’opzione terapeutica adatta a:


persone che sono alla ricerca di un trattamento efficace, di breve durata e che non presenti gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi prescritti


persone che non desiderano più curarsi con la terapia farmacologica, ma temono gli effetti della sospensione dei farmaci sulla depressione


persone che soffrono per gli effetti collaterali negativi dei farmaci antidepressivi e/o non rispondono più agli effetti delle terapie farmacologiche



Vantaggi di un trattamento ambulatoriale per la Depressione


rTMS è sicura

La rTMS è una stimolazione, direzionale e reversibile, in grado di modificare, in modo prevedibile, il modo in cui i neuroni comunicano fra loro. Stimoliamo solo le aree del cervello coinvolte nella depressione e quindi non vi è né alcun rischio di perdita di memoria né di influenza sulle altre normali funzioni cerebrali.


Facile da somministrare

La seduta di rTMS avviene in ambiente ambulatoriale, non necessita di sedazione o anestesia: i pazienti non devono essere accompagnati, sono svegli e sono in grado di ritornare immediatamente dopo la fine del trattamento alle loro normali occupazioni, guida dell’automobile compresa.


Effetti collaterali nulli o minimi

A differenza dei tradizionali farmaci antidepressivi, la rTMS non provoca aumento di peso, diminuzione della libido, disfunzioni sessuali, nausea, affaticamento o effetti cognitivi negativi. Alcuni pazienti possono sperimentare un leggero mal di testa muscolo-tensivo, che si risolve con un antidolorifico da banco.


Risultati duraturi

In media sono necessarie 25/ 30 sedute della durata, comprendente la preparazione, di circa un’ora, che possiamo programmare con una frequenza da 2 a 5 volte la settimana, a seconda del protocollo definito per il vostro caso. Al termine, per prolungare nel tempo la remissione dei vostri sintomi e prevenire le ricadute, sarà necessaria una seduta al mese per i primi 6 mesi.


Non invasivo

La rTMS utilizza un principio fisico: il campo magnetico, indotto da una bobina (coil) posta sul capo del paziente, si trasforma in un campo elettrico, in grado di attivare, in modo selettivo ed indolore, i neuroni superficiali della corteccia cerebrale che fanno parte di un circuito complesso, la cui disfunzione contribuisce a generare i sintomi, generalmente farmacoresistenti, che vogliamo trattare. La rTMS è focalizzata su un bersaglio attraverso il neuronavigatore.


Efficacia dimostrata scientificamente

Proponiamo solo protocolli di cui è dimostrata l’efficacia nella letteratura scientifica pubblicata (Lefaucher et al., 2020), testati sugli oltre 2500 pazienti trattati dal 2011 nelle Cliniche neuroCare. I lavori pubblicati dai nostri ricercatori dimostrano come l’efficacia della rTMS aumenti, e gli effetti benefici si protraggono nel tempo, quando il trattamento viene integrato con sedute di Psicoterapia.



18 Cliniche in 4 paesi, più di 2500 pazienti trattati, ora neuroCare è anche a Bologna

Contatta il NUMERO VERDE 800 714 020

Un nostro operatore sarà lieto di darti tutte le informazioni di cui necessiti


Desiderate maggiori informazioni sui nostri trattamenti?

Scriveteci, vi risponderemo nel minor tempo possibile


Video

Presto saranno in linea i video tradotti del Dr Martijn Arns, Global Chief Scientific Advisor per il gruppo neuroCare.

Clinical Indications for rTMS



The Potential Side Effects of rTMS



Typical Reponse & Remission Rates of rTMS



Key Differences Between rTMS and Electroconvulsive Therapy


Centro Clinico neuroCare Bologna

Logo neuroCare bunt Poster vector white e1521517724298

NUMERO VERDE 800 714 020

Poliambulatorio privato
Direttore Sanitario:
Dott.ssa Beatrice Casoni - Medico Psichiatra

Copyright neuroCare Group 2020